Cofanetto

L’idea di base

Il cofanetto e il telaio sono due elementi fondamentali per il falegname, sia dal punto di vista estetico che della costruzione. Sono elementi che vengono impiegati in varie forme e dimensioni, a volte con funzione secondaria, altre volte invece vengono impiegati in modo mirato e marcato.

Ciò che hanno in comune è che entrambi creano uno spazio.

Nel presente oggetto mi sono occupato sia dello spazio che il telaio focalizza e determina, sia dello spazio creato dal cofanetto inserito nel telaio incavato. Lo sportello nella parte superiore del telaio permette di guardare al suo interno e di farne un uso pratico.

La doratura a bolo forma un volume di colore che, assorbito e protetto dalla solida struttura in legno, dà origine allo spazio di colore.

 

Il design

L’obbiettivo era di creare un oggetto sobrio e moderno nella forma, ma tradizionale e classico nella tecnica di costruzione e lavorazione. È evidente che in questo caso le proporzioni costituivano gli elementi decisivi.

Mi premeva dimostrare che le vecchie tecniche artigianali e la propensione alla modernità non si escludono affatto, anzi sono complementari e coesistono egregiamente in uno stesso oggetto. Piuttosto si pone la questione in che modo si possa raggiungere un equilibrio tra forme minimaliste e l’oggetto nel suo insieme.

Giunzione | telaio: a coda di rondine | cofanetto: scalpellato
Materiale: legno massiccio di olmo | cofanetto in doratura a bolo
Dimensioni: 1830x1080x168 mm
Design: Reinhold Stoll | Foto: Silbersalz

Progetti